giovedì 30 aprile 2009

Buon compleanno Gio.Mo!

Si avvicina il primo anniversario del nostro gruppo socio-politico. Il 2 maggio 2008 infatti è la data della redazione del primo verbale. Quella riunione si tenne al bar al Ritrovo: era più che altro un incontro di amici desiderosi di condividere un progetto comune e di poter concretizzare l’idea che anche i giovani si interessano ai temi sociali e politici.

La prima riunione aveva lo scopo di definire questo gruppo, una definizione del gruppo che andò avanti per mesi attraverso la stesura di una carta di principi condivisi iniziata dopo la pausa estiva. Per mesi ci siamo trovati con scadenza quindicinale lavorando ad una schiera di idee condivise ed a obbiettivi comuni e tale confronto ci ha rafforzato, ci ha permesso di conoscerci meglio nei modi di pensare, ci ha fatto scontrare, ci ha fatto a lungo dibattere…insomma, ci ha permesso di crescere insieme.

Alcuni di noi in questi mesi hanno partecipato o partecipano ad incontri di formazione politica e sociale: come la Scuola Politica e i Cantieri Sociali, organizzati dalla Diocesi di Vittorio e Veneto. Tutti noi abbiamo continuato e continuiamo ad impegnarci nello studio, nel lavoro e nell’associazionismo, portando all’interno di Gio.Mo le nostre competenze.

Fino ad ora abbiamo portato avanti una sola iniziativa, ovvero quella di divulgare a Motta l’invito della trasmissione radiofonica Caterpillar. Tale iniziativa, ormai celebre, si chiama “Mi illumino di meno”, e ci ha visti presenti in piazza a Motta per due mattine a distribuire volantini e lumini come segno di impegno a sprecare meno energia.

Ecco chi siamo: dei Giovani Mottensi, come tanti altri, ma che insieme abbiamo deciso di darci da fare e di impegnarci soprattutto per la nostra amata cittadina. Come gruppo non ci schieriamo con nessun partito politico e siamo pronti a condurre una battaglia sulle tematiche e sui problemi con occhio critico ed in coerenza con i principi espressi nella carta.

Ora che è passato quasi un anno, e abbiamo più volte definito cosa sia Gio.Mo ci troviamo all’atto pratico, al momento in cui tutte le idee, i buoni propositi, gli obbiettivi vanno concretizzati. Ancora non si sa cosa Gio.Mo si inventerà; molte cose sono in fase di analisi e riflessione (e bisogna dire che quella certo è una cosa che non ci manca) ma è sicuro che presto questo gruppo di giovani si farà conoscere e sentire.

Buon Compleanno Gio.Mo, con la speranza di poter festeggiare assieme molti altri anni.

Francesco Marchese

Nessun commento: